Dalle città per bene

Svolta green per il Comune di Spoleto: ecco il piano di Agenda Urbana

2 mesi fa
Svolta green per il Comune di Spoleto: ecco il piano di Agenda Urbana

Finanziato dalla Regione Umbria, Agenda Urbana Spoleto prevede numerose migliorie per la città, con un occhio di riguardo per la tematica ambientale

L'articolo contiene 1 allegati

Agenda urbana Spoleto.pdf

Si sa non sempre gli interessi economici e politici puntano nella stessa direzione di quelli ambientali ed è per questo che in molte città i livelli di inquinamento raggiungono picchi elevati, causando numerosi danni alla natura ma anche all’uomo che ci vive.

Per questo motivo sempre più importanti risultano essere le scelte green che ogni comune virtuoso dovrebbe adottare per garantire la salute dei propri concittadini oltreché la salvaguardia ambientale. A Spoleto sembra proprio questa la strada che si vuole intraprendere grazie al progetto Agenda Urbana, un programma di sviluppo cittadino approvato e finanziato dalla Regione Umbria (per un totale di € 3.708.143,00).

Tra le iniziative che saranno attuate nei prossimi anni, grazie al finanziamento ricevuto, ci sono il sostentamento e la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori (riduzione consumi energetici per l’illuminazione pubblica e incremento delle infrastrutture per la mobilità collettiva ed ecocompatibile), la preservazione e tutela dell'ambiente associata alla promozione di un uso efficiente delle risorse, lo sviluppo e l’ampliamento di servizi di e-government per agevolare la comunicazione con le Istituzioni senza eccessivi spostamenti.

Una soluzione, questa di Agenda Urbana Spoleto, fondamentale per il miglioramento della situazione ambientale della città: il piano, infatti, è stato approvato dalla Regione Umbria anche in base a quelli che sono i livelli di Pm10 riscontrati nell’aria. Un dato incoraggiante ma allarmante allo stesso tempo in quanto sintomatico di un forte impatto sull’ambiente della quotidianità della città: solo scelte coraggiose e green potranno abbassare drasticamente il livello di inquinanti nell’aria.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar