Chi per bene non è

Rimborso dall’Agenzia delle Entrate: la nuova truffa via mail

6 mesi fa
Rimborso dall’Agenzia delle Entrate: la nuova truffa via mail

Nuovo tentativo di truffa tramite mail con un finto rimborso dall’Agenzia delle Entrate.

A lanciare l’allarme è la stessa Agenzia con un avviso datato 14 marzo con cui vengono messi in guardia gli utenti sulla comunicazione ingannevole in circolazione.

Si tratta di una campagna di phishing messa in atto ai danni dei contribuenti con relative istruzioni per ottenere il rimborso con false comunicazioni di “compensi” per “operosità fiscale”.
In sostanza, queste mail informano sulla possibilità di ottenere un rimborso dall’Agenzia delle Entrate, indicando la procedura.

A differenza di altre truffe online piuttosto diffuse, quest’ultima sembra sia strutturata “in maniera particolarmente maldestra”. Le mail in questioni sono tramiti dell’ennesima ondata di diffusione del malware Ursnif. I messaggi citano i consueti dati “esca” in tema di rimborsi, scelti ad hoc per ingannare i destinatari.

I testi confezionati dai truffatori, in questo caso, contengono errori molto grossolani:
- mittente completamente estraneo all’Agenzia delle entrate
- uffici inesistenti
- testo generico
- errori di sintassi e di ortografia

In particolare, a colpire, è l’uso fantasioso dei termini fiscali. I falsi messaggi comunicano che l’Agenzia avrebbe “statuito” o “decretato” che il contribuente avrebbe diritto a un rimborso fiscale o a un “compenso fiscale”, ottenibile una volta compilato il modulo accessibile tramite apposito link, ovviamente malevolo e assolutamente da non cliccare.

L’Agenzia delle Entrate si dichiara come sempre totalmente estranea a questi messaggi. In caso di dubbi sull’autenticità di eventuali comunicazioni, ci si può rivolgere ai contatti reperibili sul sito istituzionale o all’ufficio delle Entrate territorialmente competente.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar