Persone per bene

Lui è Vincenzo Ferrara

2 anni fa
Lui è Vincenzo Ferrara

Direttore e amministratore delegato della Fondazione Cannavaro Ferrara Onlus

Vincenzo è il fratello di Ciro, noto ex calciatore di Napoli e Juventus, nonché della nazionale italiana.

Pur non indossando un paio di scarpini, anche Vincenzo ha deciso di scendere in campo. Ma non sul rettangolo verde, bensì al fianco dei ragazzi napoletani meno fortunati.

Ecco perché nel 2005, insieme al fratello Ciro e all'altro campione partenopeo Fabio Cannavaro, Vincenzo ha dato vita ad una onlus, la Fondazione Cannavaro-Ferrara, appunto. Un ente di intermediazione filantropica che negli anni ha attivato numerosi progetti deputati alla raccolta di fondi – parliamo di milioni di euro - da devolvere a beneficio di centinaia di minorenni in difficoltà, attraverso associazioni, istituti religiosi, enti pubblici e privati.

In altre parole il “team” Cannavaro-Ferrara raccoglie donazioni e partecipa a bandi pubblici per poi, fungendo da catalizzatori, convergere le risorse in progetti benefici destinati ai giovani napoletani. Partono dallo sport, per ovvi motivi, per poi allargare il raggio d'azione dalla cultura alla sanità, passando per le attività ludiche e all'alfabetizzazione vera e propria. In una città in cui un minore su tre, ancora oggi, vive in condizioni di indigenza.

La loro missione è quella di contribuire alla soluzione delle criticità del contesto sociale di Napoli. Senza nasconderle, ma mettendo a dispozione della città la loro notorietà. Una città da cui Cavvavaro e Ferrara da calciatori furono costretti a partire per esprimere al meglio il loro talento. Una città che però hanno sempre portato nel cuore e per cui oggi vogliono dare un sostegno concreto.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar