Persone per bene

Lui è Umberto Farina

5 anni fa
Lui è Umberto Farina

Umberto è un ispettore della polizia Municipale di Rimini.

Qualche giorno fa aveva deciso di concedersi una vacanza in compagnia della famiglia e così si era recato alle terme Euganee per qualche giorno di relax. Mentre l'ufficiale si trovava nella piscina dell'albergo, ha notato qualcosa di allarmante. Un anziano turista svizzero di 86 anni era appena stato colto da un malore e giaceva inerme sul fondo della vasca, a due metri di profondità. Nonostante il panico generale, Umberto ha mantenuto la calma e si è immediatamente tuffato, riportando l'uomo a galla. Accortosi che il turista non respirava, ha subito praticato il massaggio cardiaco, urlando per cercare soccorsi, senza distogliere mai l'attenzione dal malcapitato. Quindici lunghi minuti, nel limbo tra la vita e la morte, cercando di fare il possibile, fino all'arrivo dell'elisoccorso. Attimi interminabili, carichi di mille emozioni, che hanno portato al salvataggio di una vita, oggi ancora tra noi.
In tanti si sono complimentati con Umberto, per l'assoluto sangue freddo e la tenacia che ha dimostrato. Come ogni vero eroe che si rispetti, l'ispettore minimizza, tributando il merito al duro addestramento ricevuto negli anni della Polizia.

Si dice sollevato e felice per la riuscita dell'operazione, ma sicuro che chiunque al suo posto avrebbe fatto lo stesso. Non sappiamo se sia effettivamente così, ma una cosa possiamo dirla, uomini come lui sono da prendere come esempio, perchè la loro generosità verso il prossimo è più unica che rara.

Lascia il tuo Commento

5 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
5 anni fa

Bravo

avatar

Bravo, umano e ben motivato.

avatar
5 anni fa

Bravo

avatar
5 anni fa

Sei un grande! Auguri a te e famiglia.

avatar
5 anni fa

Queste sono le notizie scoop che mi aspetterei di ascoltare ogni tanto ai vari telegiornali pieni zeppi di nefandezze compiute a destra e a manca....

avatar