Dalle città per bene

Lui è Ulisse Piddiu

6 anni fa
Lui è Ulisse Piddiu

Ullisse Piddiu

Ulisse è sardo, ha 68 anni ed è un pensionato.

Ama la sua isola con tutto il cuore ed è per questo che ogni anno si batte per preservare i luoghi incantati in cui vive. È diventato il protagonista di una storia che ormai è sulla bocca di tutti.
Il video che lo riprende mentre rimprovera una turista, intenta a riversare in mare gli scarti del pranzo, ha ormai fatto il giro del web. Il suo estremo senso civico ha colpito ed impressionato chi ha assistito alla scena, tanto da sfociare in un applauso spontaneo, che ha coinvolto grandi e piccini. Ed è proprio ai più piccoli che va il pensiero di Ulisse, che ha un nipotino a cui vuole dare il buon esempio. Secondo Ulisse, infatti, i bambini sono come delle spugne ed è da atteggiamenti come quello della signora che possono trarre insegnamenti negativi.

Si è trovato improvvisamente popolare, riconosciuto per strada come l'eroe del mare. Ulisse, però, non si sente affatto così. Per lui è normale raccogliere le cicche sulla spiaggia e cercare nel suo piccolo di rispettare l'ambiente. È questo il messaggio che vuole trasmettere, quello che ha come unico scopo preservare una terra incline al turismo, ma troppo spesso sfruttata e maltrattata. Non si considera un eroe e confessa di essersi pentito per i modi, che hanno infastidito anche la moglie.

"Se tornassi indietro non mi comportarsi cosi" confessa, senza però sminuire ciò che voleva far capire alla signora in questione.

Ulisse è un pensionato che si gode l'estate, la famiglia ed il suo amato mare, diventato ormai parte integrante della sua vita. E proprio come uno di casa, lo considera come qualcosa da proteggere, cosicché suo nipote possa un giorno beneficiare di quella terra che suo nonno ha contribuito a preservare.

Lascia il tuo Commento

1 commento per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Un vero signore un vero educatore del buon esempio !!!! Piacere di aver fatto la sua conoscenza anche se virtuale Buon ferragosto

avatar