Persone per bene

Lui è Salvatore Castelluccio

5 anni fa
Lui è Salvatore Castelluccio

Salvatore ha 45 anni ed è un parrucchiere napoletano.

Tempo fa piombarono nel suo negozio alcune persone che, con inquietante nonchalance, lo informarono che da quel giorno avrebbe dovuto versare nelle loro tasche 2mila euro al mese. Non importava come, in quella zona funzionava così. Tutti erano sotto schiaffo della camorra e, se avesse voluto continuare la sua attività, avrebbe dovuto chinare il capo ed adeguarsi. Il giorno dopo, il 7 agosto, Salvatore si recò dalla polizia per denunciare il fatto e, quando i due fecero ritorno, non trovarono la consueta busta, bensì delle inaspettate manette.

Da quel momento, neanche a dirlo, la sua vita è cambiata. Ora Salvatore vive sotto scorta, ma il suo negozio di parrucchiere per signora "Pianeta donna", nel centro storico tra Forcella e i quartieri Spagnoli, è ancora lì, integro, così come la sua dignità. Con un sorriso semplice ed uno sguardo sincero, Salvatore continua la sua attività lavorativa, tra messe in piega e tinte, fingendo che sia tutto normale. Anche se normale non è. La sua è una vita blindata, la moglie ed il figlio vivono nella tensione, avrebbero preferito scappare e quindi gli rinfacciano tanta esposizione.

Eppure Salvatore tira dritto. Sarà anche blindato, ma libero da tabù e condizionamenti. L'impavido parrucchiere non si limita a continuare a vivere, no, perché coraggio crea coraggio. Negli ultimi mesi, infatti, è diventato portabandiera della lotta contro il pizzo, girando in lungo e in largo per l'Italia come fulgido esempio di forza e ribellione.

Ora non è più in ballo la sua vita ed il suo salone, ma la libertà di ognuno di noi. Perché scappare non serve a niente, ormai è in guerra e bisogna combattere.

Ma se un giorno nostro figlio potrà mai aprire un negozio da uomo libero, senza subire soprusi ed estorsioni, allora quel giorno il sacrificio di Salvatore sarebbe ampiamente ripagato.

Lascia il tuo Commento

2 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
5 anni fa

Complimenti Salvatore!!!

avatar
5 anni fa

Tutta la mia solidarietà a Salvatore

avatar