Persone per bene

Lui è Raffaele Paolucci

6 mesi fa
Lui è Raffaele Paolucci

L'eroico quattordicenne che ha salvato un uomo avvolto dalle fiamme

E' una tranquilla giornata di primavera, Raffaele, 14enne residente nel piccolo comune di Panicale, in Umbria, sta passeggiando con un amico, quando nota delle fiamme alte ed un fumo nero nei pressi di una casa.
Sente dei lamenti, così decide di avvicinarsi. Una volta nei pressi, intravede un anziano intrappolato e avvolto dal fuoco. Scavalcata la recinzione, Raffaele, con sangue freddo, raccoglie dell’erba fresca per tentare di soffocare le fiamme. Nel frattempo afferra il cellulare e chiama i soccorsi.
All'arrivo degli operatori sanitari, dopo un primo ricovero, si rende necessario il trasferimento al Cardarelli di Napoli. Gravi ed estese le ustioni. Ma l'uomo è fuori pericolo, e solo per il tempestivo intervento di Raffaele.
La comunità di Panicale, di solito lontana dalle cronache, si è stretta attorno al giovane, celebrandone il gesto. Tuttavia, Raffaele, studente della terza media e già impegnato nel Consiglio comunale dei Ragazzi, ha mantenuto un profilo basso: "Non considero ciò che ho fatto qualcosa di straordinario. Ho solo agito secondo coscienza, facendo ciò che ritenevo giusto".
Grazie Raffaele

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar