Persone per bene

Lui è Nunzio Orazio Scicolone

6 anni fa
Lui è Nunzio Orazio Scicolone

Nunzio, vigile del fuoco di Gela, è un grande, in tutti i sensi. Un omone al servizio della comunità, con passione, professionalità e raro senso del dovere.

Considerato una colonna per i vigili del fuoco, è sempre stato l'uomo chiave nelle operazioni più difficili. Un punto di riferimento che da 24 anni salva vite umane, fino a qualche settimana fa, quando il destino ha voluto che anche il suo ultimo gesto risultasse foriero d'amore, proprio come la sua intera esistenza.

Nunzio è stato colto da un'emorragia celebrale che lo ha strappato per sempre all'affetto dei suoi cari. Dopo dieci giorni di coma e la sopravvenuta morte cerebrale, la famiglia ha deciso di rendere omaggio allo splendido percorso di vita dell'uomo, acconsentendo all'espianto degli organi. Cuore, fegato, cornee e reni, prelevati per dar speranza ad altri esseri umani colpiti da un fato avverso, come quello che ha portato via Nunzio.

Aveva da poco festeggiato 25 anni di matrimonio con Silvana, che oggi si dice orgogliosa dell'uomo che, conosciuto a 16 anni, è diventato suo marito. Lo chiamavano "il gigante buono", perché dietro a quell'importante mole si nascondeva una persona dolce e gentile, che non smetteva mai di sorridere.

Quando la vita sembrava averlo sconfitto, Nunzio ha per l'ennesima volta trovato il modo di ribaltare la partita, diventando l'eroe che con il suo sacrificio ha ridato nuova luce a chi ormai sembrava perduto. Grazie a lui ora dieci anime torneranno a brillare e l'amore verso il prossimo che ha saputo insegnarci resterà scolpito nella memoria come un prezioso tesoro.

La quotidianità è fatta anche di questo, di persone normali che con i loro gesti, seppur dolorosi, riescono a raggirare la morte, regalando amore un'ultima volta.

Lascia il tuo Commento

12 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Gli EROI meritano rispetto.Sono degli Angeli invisibili che danno la loro VITA,per l'Umanità. Riposa in Pace EROE.

avatar
6 anni fa

Grande, Nunzio! Che il Signore ti accolga nella gloria celeste! Riposa in pace

avatar
6 anni fa

Questi eroi dovrebbero restare eterni

avatar
6 anni fa

Spero che tu sia andto in nu mondo migliore e che tu possa vegliare sulla tua famiglia Amen

avatar
6 anni fa

R i p gigante buono

avatar
6 anni fa

Amore, amore e altruismo sino all'ultimo. ♡♡♡♡

avatar
6 anni fa

Complimenti !!!

avatar
6 anni fa

Caro NUNZIO , io come Italiano sono orgoglioso di esserlo perché ci hai dato una grande lezione di vita, ci hai risollevato il morale in questi momenti difficili per noi, ripeto sei il nostro orgoglio e spero che le tue gesta siano d'insegnamento a molti italiani che hanno perso fiducia
in questo paese.

avatar

onore a Nunzio

avatar
6 anni fa

Onore a lui .grazie.

avatar

R.i.p

avatar
6 anni fa

R.p.i.uomo buono.

avatar