Persone per bene

Lui è il prof. Fabio Massimo Abenavoli

5 anni fa
Lui è il prof. Fabio Massimo Abenavoli

Fabio è un affermato chirurgo plastico e ricostruttivo, specializzato in chirurgia Maxillo-Facciale ed in Otorinolaringoiatria.

Sin dagli inizi della sua brillante carriera, ha nutrito l'esigenza di dedicarsi ai più bisognosi. Un istinto che va ben oltre il giuramento di Ippocrate, l'unica missione in grado di rendere davvero completa la sua esistenza, come medico e come uomo.

Da ragazzo ha iniziato a collaborare con diverse organizzazioni no-profit, fino a maturare la decisione di fondare la sua Onlus “Emergenza Sorrisi”, con un unico obiettivo: “donare un sorriso”, appunto. E non si tratta di parole, ma di fatti concreti. Il professore, infatti, insieme ad uno staff di medici selezionati, raggiunge le zone più povere del mondo per consentire ai bimbi affetti da malformazioni del volto, di tornare a sorridere. Di poter vivere un'infanzia normale, di poter guardare al futuro.

Afghanistan, Kurdistan, Benin, Georgia, Congo, Gabon, sono circa 4mila i bambini operati in questi paesi, e altri 7mila quelli visitati gratutitamente dal team di specialisti che può contare su 470 medici sparsi nel mondo. Si tratta di piccoli con malformazioni al volto, traumi di guerra, tumori. Malattie in gran parte debellate nei paesi sviluppati, o comunque affrontabili con la medicina moderna, mentre nel resto del mondo ogni anno sono più di 165mila i bambini nati con malformazioni facciali. La maggior parte di loro non ha accesso alle cure.

Ad oggi il Fabio ha condotto ben 72 missioni, e per farlo ha sfruttato i suoi giorni di ferie. Per lui non ci sono razze, colori o culture, esiste solo un traguardo: donare un sorriso.

Grazie.

Lascia il tuo Commento

2 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
5 anni fa

Buona.pasquetta

avatar
5 anni fa

Coplimenti

avatar