Persone per bene

Lui è il dottor Stefano Marianeschi

6 anni fa
Lui è il dottor Stefano Marianeschi

Il dottor Marianeschi è il responsabile della cardiochirurgia pediatrica del Niguarda di Milano. A fine anni '90 ha preso parte ad un'azione umanitaria della Caritas in Kosovo, e da allora la sua vita è cambiata. Dalla Cambogia all'Uzbekistan, ogni anno Stefano rinuncia ad un periodo di ferie per condurre una nuova sfida: salvare i bambini che nascono affetti da una grave cardiopatia o da una malformazione congenita al cuore in zone del mondo colpite dalla guerra.

Insieme alla fondazione “Aiutare i Bambini”, che organizza e sostiene economicamente i lunghi viaggi, Stefano e altri colleghi hanno dato vita al progetto “Cuore di Bimbi”: un programma benefico che non solo si occupa direttamente degli interventi chirurgici, ma organizza anche la formazione del personale locale.

Circa un milione di bambini nel mondo ogni anno nascono con gravi malformazioni e patologie cardiache. Di questi, almeno l'80% non ha la possibilità di essere curato. Grazie a “Cuore di bimbi” finora sono stati operati 993 bambini.

Perché farlo? Perché sottrarre del tempo alle proprie famiglie, al proprio piacere, per una battaglia destinata comunque a non essere mai vinta del tutto?

Per Stefano la risposta è semplice: perché per lui è naturale, perché la voglia di portare il suo contributo al di fuori delle mura dell'ospedale è uno stimolo troppo forte per essere taciuto, perché qualsiasi scambio di esperienze in questa vita rappresenta un arricchimento per l'uomo, ma soprattutto perché non riuscirebbe a rinunciare ad una ricchezza inestimabile: il sorriso di un bambino che ce l'ha fatta.

Grazie Stefano.

Lascia il tuo Commento

5 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

U M A N I

avatar
6 anni fa

Detto fatto. Buona giornata

avatar

Livia Moretti ci aiuti a diffondere le storie "quotidianamente straordinarie" delle persone perbene che ci circondano e che rappresentano quella maggioranza silenziosa a cui vorremmo dar voce. Più condividiamo e più andremo lontano.

avatar
6 anni fa

Complimenti x la sua grande capacità e umanità.

avatar
6 anni fa

Vorrei poter condividere. La gente deve sapere che esistono anche queste brave persone.
Aspetto il vostro ok. Grazie.

avatar