Persone per bene

Lui è Goffredo Modena

6 anni fa
Lui è Goffredo Modena

Goffredo è uno stimato ingegnere, affermato nel mondo delle telecomunicazioni come progettista i circuiti elettronici. All'età di 43 anni è diventato azionista di controllo di una grande azienda, riuscendo a far crescere il fatturato da da 1 miliardo a 260 miliardi di vecchie lire, e il personale da 30 a 350 dipendenti.

A 59 anni, però, Goffredo decide di vendere la sua azienda, dando vita ad una nuova parentesi della sua vita: quella del volontariato. “Avendo raggiunto i traguardi che mi ero posto e trovandomi ad avere molto tempo libero, decisi di dedicarmi agli altri”. Inizia come consulente di una cooperativa sociale di Vedano Olona (VA), grazie alla quale entra in contatto con persone portatrici di vari disagi. Dai malati di Aids ai carcerati, passando per ragazzi affetti dalla sindrome di Down, Goffredo muove passi sempre pià decisi sulla strada dell'altruismo. Da quella esperienza capisce che non c'è cosa pià gratificante che aiutare coloro che non hanno avuto la sua stessa fortuna. Così, un anno dopo, in accordo con moglie e figli, dà vita a Milano alla Fondazione Mission Bambini, il cui operato punta a coltivare una speranza nelle vite segnate da violenze fisiche e psicologiche.

Oggi Mission Bambini può contare su uno staff di 25 persone, 80 volontari di sede, 1.000 volontari in tutta Italia che si occupano di raccolta fondi e altri 200 che ogni anno partono per fare esperienza di aiuto ai bambini dei 71 Paesi in cui la Fondazione sostiene interventi. Negli ultimi 3 anni la raccolta fondi si è attestata sui 4 milioni di euro/anno. Dall’inizio dell’attività la Mission Bambini ha aiutato più di 770.000 bambini.

Oggi Goffredo potrebbe godersi i piaceri e i frutti di una carriera prestigiosa, ma ha deciso di dedicarsi agli altri. Ha fatto della sua posizione privilegiata uno strumento di solidarietà. E questo lo rende un uomo speciale, una Persona Per Bene.

Grazie Goffredo.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar