Persone per bene

Lui è Gianpietro Ghidini

6 anni fa
Lui è Gianpietro Ghidini

Gianpietro è il padre di Emanuele, un ragazzino di 16 anni con tutti i dubbi e le debolezze che quella età ci riserva. La sera del 24 novembre 2013 Emanuele esce con degli amici più grandi. Con la leggerezza e la fragilità che caratterizza un adolescente, Emanuele decide di provare un “francobollo”, ovvero un acido, offerto da uno di quei ragazzi. “Che vuoi che mi succeda, lo fanno tutti”. Il ritornello è lo stesso da sempre, spesso rimane tale, a volte, però, si trasforma in dramma. Purtroppo questo è il caso di Emanuele. L'acido lo proietta in una profonda angoscia. In gergo giovanile “gli sale male”, quindi la paranoia prende il sopravvento. Emanuele guarda il fiume Chiese, nel Bresciano, e, come ordinato da un dogma delirante, si getta in acqua, nello stesso punto dove anni prima, da piccolo, aveva liberato un pesciolino rosso insieme al suo papà Gianpietro.
Per Emanuele non c'è scampo.

Il dolore per la perdita del figlio toglie l'anima a Gianpietro, incapace anche solo di immaginare la sua vita senza di lui. Sprofonda in un baratro, in un buio profondo dal quale crede di non uscire mai più. Fino ad una notte, quando nel sonno sogna di tirare fuori Emanuele dall'acqua. Da quel momento tutto gli diventa più chiaro. Capisce che il dolore per la morte del figlio lo accompagnerà per sempre e che l'unico modo per dare un senso a quanto successo è impedire che possa accadere ad altri ragazzi. Così crea la Fondazione Ema.Pesciolinorosso e scrive il libro “Lasciami Volare”, dedicato a quei padri che hanno difficoltà a comunicare con i propri figli. Inizia ad andare in televisione a parlare della sua esperienza, a tenere incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul delicato tema della droga ed organizza addirittura un giro d'Italia in bici con alcuni ragazzi.

A due anni dalla scomparsa di Emanuele, Gianpietro ha trovato in quella fine senza senso il senso della sua vita.

Grazie Gianpietro. Esempio di coraggio, maestro di dignità, Persona PerBene.

Lascia il tuo Commento

8 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Grande Gianpietro. Seguo la sua pagina da un po. Papà Giampietro è la dimostrazione che una tragedia può sviluppare amore, tanto amore verso gli altri.

avatar
6 anni fa

Sei un grande! Continua per quei ragazzi che vogliono sperimentare in modo da dissuaderli!Grazie per ciò che fai.

avatar

Sei fortissimo !!! Grazie !!! Purtroppo il problema dell 'uso di droghe leggere è "normale" e poi...un abbraccio !!!

avatar
6 anni fa

Sei bravissimo continua cosi tuo figlio sarebbe orgoglioso del suo papa

avatar
6 anni fa

GRAZIE Giampietro..io sono una mamma...e tu un Grande...Papa' ..un abbraccio

avatar
6 anni fa

Sei un grande!

avatar

Bravissimo papa'

avatar
6 anni fa

Grazie Gianpiero!

avatar