Persone per bene

Lui è Davide Bartolini

6 mesi fa
Lui è Davide Bartolini

Il vigile del fuoco che ha salvato la vita a un anziano colpito da un infarto.

Davide è da 15 anni Vigile del Fuoco. Residente a Talamello, in provincia di Rimini, è in forza al distaccamento di Novafeltria.

E’ la sera del 17 dicembre, Davide sta andando a prendere la figlia in auto, quando si accorge di qualcosa. Lungo la strada, un’automobile ferma con le quattro frecce. Appena fuori dalla vettura, un uomo steso a terra.

Davide si ferma immediatamente e si avvicina. I tanti anni di esperienza gli suggeriscono immediatamente che la situazione è disperata. Insieme all’uomo, un settantenne, c’è il figlio che, in preda al panico, racconta come il padre stesse guidando, per poi fermarsi bruscamente, scendere dall’auto e accasciarsi a terra privo di sensi. Per Davide non ci sono dubbi: ha appena avuto un infarto.
Chiama subito il 118, ma sa che non c’è tempo per attendere il personale sanitario. Inizia così a praticargli un massaggio cardiaco. Lo fa per 38 interminabili minuti. Senza fermarsi. Sa bene che se c’è una speranza per quell’uomo, sta nel non lasciarlo “andare via”. Trattenendolo con tutte le sue forze e mantenendo le sue condizioni stabili.
Arrivano i soccorsi. L’uomo viene trasferito d’urgenza all’ospedale Infermi di Rimini, dove viene messo in terapia intensiva e in stato di coma farmacologico. Ma le sue condizioni sono ormai stabili. E’ fuori pericolo.
Dopo qualche giorno tornerà a casa dalla sua famiglia.

A un mese dall’accaduto, sabato Davide è stato premiato dal Comune di Talamello per il suo gesto.

A chi lo ha definito eroe ha risposto: "Ho fatto soltanto quello che andava fatto. Faccio il vigile del fuoco da 15 anni, questo è il mio lavoro. È la mia vita".

Grazie Davide.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar