Persone per bene

Lui Domenico Cassis

6 mesi fa
Lui Domenico Cassis

Il geometra di 42 anni che ha salvato la vita a una donna.

Domenico è un geometra di Cavernago, nel bergamasco.

E’ il 6 febbraio, giorno del suo 42esimo compleanno. Bisogna festeggiare, quindi Domenico si prende un giorno di vacanza da trascorrere con la compagna Daniela e il loro bambino. Decidono così di andare a Lovere per una bella passeggiata intorno al lago.

Arrivano a destinazione. C’è una bella pace. Nonostante la bella giornata, non incrociano nessuno durante la camminata. Fatta eccezione per una donna che procedeva verso la direzione opposta. Raggiunta una delle piattaforme protese sul lago per godersi il panorama, qualcosa cattura la loro attenzione.
Un corpo galleggia nelle acque. Una borsetta appoggiata sulla balaustra. La stessa della donna incrociata poco prima nel sentiero.
Tutto diventa chiaro.

Domenico non ci pensa due volte. Dice alla compagna di chiamare il 112, si spoglia e si tuffa nel lago. La corrente e le onde trascinano la donna verso il largo, ormai oltre i pali bianchi e azzurri utilizzati per gli ormeggi. Il viso è riverso in acqua. Non c’è un istante da perdere.
Domenico nuota più veloce che può e in poche bracciate raggiunge la malcapitata. Non reagisce, ha perso i sensi. Non resta che scendere in apnea e spingerla. Riemergere e continuare. Più volte, fino alla riva.
Altre persone, attirate dalle grida dei due, nel frattempo raggiungono il molo e aiutano Domenico a mettere in salvo la donna.
Una volta adagiata a terra, la signora inizia a tossire e a respirare.

Giungeranno sul posto Carabinieri, Vigili del Fuoco e personale sanitario. La donna, 65enne della Valle Seriana, verrà trasportata in elisoccorso all’Ospedale di Bergamo.
Ma è fuori pericolo.

Grazie al grande coraggio e allo straordinario altruismo di Domenico, che difficilmente dimenticherà il suo 42esimo compleanno.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar