Persone per bene

Loro sono Luciana Cardinali e Franco Chianelli

2 anni fa
Loro sono Luciana Cardinali e Franco Chianelli

Luciana e Franco sono marito e moglie. Una coppia felice ed unita, fin quando la loro vita viene sconvolta.

Al loro figlio, il piccolo Daniele, viene diagnosticata una feroce malattia che in poco tempo non gli lascia scampo. Un dolore insopportabile, una ferita nel cuore impossibile da rimarginare. Eppure, in quella sofferenza, Luciana e Franco riescono a trovare una motivazione.

Il 26 ottobre 1990 ha inizio la loro avventura. Fondano il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, in nome del piccolo Daniele, di cui Franco è il Presidente. Si tratta di un'associazione di volontariato per la raccolta di fondi destinati alla ricerca e alla cura di leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini, collegato all’ospedale perugino Santa Maria della Misericordia. Non solo un valido sostegno pratico a chi tutti i giorni lotta fra la vita e la morte, ma anche e soprattutto un supporto morale, una seconda grande famiglia in cui tutti sono i benvenuti.

Luciana e Franco hanno scorto, nel lungo calvario personale, un raggio di luce da cui si sono fatti guidare. Sono diventati portatori di speranza e amore, trasformando il dolore più intimo e personale in un valore condiviso con tutti.

In poco tempo il Comitato è divenuto un punto di riferimento assoluto. Franco e Luciana hanno da subito compreso l'importanza di una struttura che offrisse a malati e parenti una continua fonte di umanità, in grado di traghettarli attraverso la tempesta. Un sogno diventato realtà, una realtà solida che oggi rappresenta il fiore all'occhiello di tutta l'Umbria, in un crescendo di encomi che ha avuto il culmine con il riconoscimento del Presidente Sergio Mattarella, che li ha da poco nominati Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Luciana e Franco sono la prova di un'Italia bella, quella di cui andare fieri. E siamo certi che il piccolo Daniele continuerà a vivere nel cuore di tanti altri bambini alle prese con la battaglia più dura: quella per la vita.

Lascia il tuo Commento

7 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
2 anni fa

GRAZIE

avatar
2 anni fa

Complimenti

avatar
2 anni fa

Complimenti!!!

avatar
2 anni fa

A volte i nostri problemi ( piccoli o grandi che siano) ci sopraffanno e ci rinchiudono in noi stessi senza farci capire che ogni dolore e ogni prova anche tremenda ha senpre un senso basta capirlo......

avatar
2 anni fa

Dal dolore nasce la vita il donarsi in nome dell amore, la speranza , il conforto di chi è nella sofferenza,,,,,semplicemente meraviglioso , sopratutto ,,,persone meravigliose!

avatar
2 anni fa

Bravissimi avete un cuore Grande :-) :-) :-) :-)!

avatar
2 anni fa

Un grande Amore...

avatar