Persone per bene

Lei è Silvana Benigno

6 anni fa
Lei è Silvana Benigno

“Alla faccia del cancro”, il calendario per affrontare la malattia con il sorriso

Silvana ha 48 anni e vive a San Giustino, in Umbria, con il marito Fabrizio e la figlia 17enne.

La sua è una storia di grande speranza, di impegno e di straordinaria determinazione. Da tempo Silvana è in prima linea nella raccolta fondi per la ricerca contro il cancro. Una malattia purtroppo che conosce molto bene, da quando la vita le ha messo davanti la stessa sfida che ogni giorno affrontano milioni di persone nel mondo. Da due anni, infatti, Silvana lotta contro un tumore.

Dopo la paura e lo shock iniziali, lei non si è data per vinta, ha preso coraggio e si è trasformata nella più forte delle guerriere, diventando per tutti un esempio da seguire. Ha lottato e lotta tuttora per se stessa e per gli altri, ed è proprio a loro che ha dedicato il suo ultimo progetto. Un calendario con 12 foto, ognuna delle quali racconta un momento importante del percorso verso la guarigione, verso quell'obiettivo in cui non si deve MAI smettere di credere.

Silvana non nasconde la durezza della battaglia, non vuole illudere nessuno. Il suo obiettivo però è quello di mostrare l'altra faccia della medaglia, quella fatta del calore delle persone care e dei momenti preziosi in loro compagnia. Quella del sorriso che, nonostante tutto, niente e nessuno può portarle via.

Silvana però sa bene che fiducia e speranza devono essere supportati da una sanità efficiente. Ed questo il motivo del suo calendario intitolato “Alla faccia del cancro”, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Istituto europeo Oncologico di Milano.

Un messaggio di grande impatto, accompagnato da un nobile scopo, quello di contribuire a fornire alla ricerca mezzi adeguati a fronteggiare un male che ancora oggi miete troppe vittime.

A Silvana si deve dire grazie, non solo per aver ideato una potente macchina di solidarietà, ma soprattutto per aver messo tutta se stessa a servizio del prossimo, tendendo una mano a chi, come lei, affronta questa importante prova, affinché la forza di uno diventi la forza di tutti.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar