Persone per bene

Lei è Sessj Belli

6 anni fa
Lei è Sessj Belli

In queste giornate di roghi estivi la signora Sessj Belli continua la sua attività di volontaria

Sessj è una signora nata a Berlino e che risiede a Terni da 54 anni, dove è felicemente sposata.

In questi giorni di roghi estivi lei continua la sua attività di volontaria, esempio per tutti noi.

E' una volontaria atipica, in quanto non è iscritta a nessuna associazione di volontariato registrata ma agisce da sola, consapevole del suo ruolo nel mondo. Tutte le mattine, a bordo della propria utilitaria, lei e le sue fedeli taniche raggiungono le fontanelle di uno dei giardini pubblici cittadini per dissetare i fiori e i cespugli che appassiscono in queste torride estati.

Gioiamo per questo piccolo miracolo che vede fiorire, a fronte di innumerevoli incendiari, persone come Sessj che in silenzio svolgono la loro attività di Persone Perbene.

Se la si avvicina per chiederle perché lo fa, lei risponde che si occupa di loro perché altrimenti si seccherebbero. "Sono una volontaria" - afferma. "Io " - risponde con naturalezza alla successiva domanda che vorrebbe indagare su chi faccia parte dell'iniziativa, oltre a lei.

"Fa tutto da sola?" - domandiamo - "Ce l'ha il permesso?".
E lei risponde con il suo accento teutonico- "Certamente, posso venire due volte al mese, per tre ore...".

Bene!, ci diciamo sorpresi per l'immagine che ci restituisce la buona collaborazione tra la volontaria e l'ente pubblico preposto alla cura del verde (sicuramente destinatario di fondi per tale fine), prima di restare basiti da ciò che Sessj aggiunge: "... la mia automobile ha il permesso di entrare gratuitamente nella ZTL soltanto due volte al mese, poi dovrei pagare per gli ulteriori accessi".

La guardiamo con ammirazione e facciamo due passi indietro per scattarle alcune foto. Non c'è nulla di professionalmente ineccepibile in ciò, tanto meno lo sono gli scatti che abbiamo effettuato, ma c'è una quantità inconsapevole di bene che ci fa vergognare di ciò che potremmo fare e che non facciamo.

"Sapere e non fare è di gran lunga peggiore del non sapere".

Buon lavoro, Sessj, e grazie.

Lascia il tuo Commento

1 commento per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Anche io faccio lo stesso
Lo dovrebbero fare tutti se vogliono bene alla natura. Brava Signora Sessj.

avatar