Persone per bene

Lei è Pietra Coniglio

2 anni fa
Lei è Pietra Coniglio

Pietra ha da poco spento la bellezza di 102 candeline. Laureata nel lontano 1938, è stata una docente di italiano, latino e greco nei licei di Castelvetrano (Trapani), per la bellezza di 42 anni.

Anni di pazienza, professionalità e raro entusiasmo che non potevano esaurirsi con il raggiungimento della pensione, arrivato nel 1980. Troppo il suo amore per l'insegnamento, straripante la sua voglia di dare un contributo alla comunità, così, da altri 36 anni, Pietra dà ripetizioni gratuite ai giovani studenti che ne hanno bisogno. Ha iniziato con un ragazzino che aveva difficoltà ad entrare in seminario, e da allora non ha più smesso.

Anche quando era docente, Pietra riceveva lo stipendio per il lavoro scolastico, ma ha sempre dato lezioni private senza percepire una lira. Perché per Pietra la scuola è una cosa seria e il futuro dei ragazzi un bene da salvaguardare.

La prima regola? “Inegnare ai giovani a ragionare con la propropria testa!”.

Grazie Pietra. Un insegnamento lungo un secolo.

Lascia il tuo Commento

7 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar

Complimenti

avatar
2 anni fa

Di fronte ad un curriculum​ del genere , la propria dimensione di persona del genere va ridimensionata.

avatar
2 anni fa

Brava......GRAZIE

avatar
2 anni fa

Complimenti signora Pietra ha ragione i giovani devono imparare a ragionare con la testa giusto o sbagliato sono le loro idee che hanno valore così capiranno e cresceranno

avatar
2 anni fa

Una donna esemplare ❤ Auguri

avatar
2 anni fa

Auguri Nonna!

avatar
2 anni fa

Gli insegnanti devono essere come la grande Pietra ..

avatar