Dalle città per bene

Ad Avellino torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche

6 anni fa
Ad Avellino torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche

A partire da domenica 11 marzo 2018 ad Avellino torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche: una scelta green per l’abbassamento degli agenti inquinanti presenti nell’aria

Avellino torna a scegliere l’ambiente e lo fa riproponendo l’ormai tradizionale (e necessario) appuntamento con le domeniche ecologiche che a partire dall’11 marzo 2018 interesserà le zone della città maggiormente colpite dall’alto tasso di inquinamento ambientale.

La soluzione, infatti, è stata attuata a seguito della necessità di dare seguito agli accordi presi anche con gli altri comuni dell’hinterland, che puntano a un drastico abbassamento degli agenti inquinanti presenti nell’aria. Sono, infatti, le forti emissioni di CO2 causate principalmente dagli impianti di riscaldamento e dai veicoli stradali a causare un forte innalzamento dei valori di PM10 che, spesso, superano la soglia di sicurezza stabilita dalla legge.

Per questo motivo l’ordinanza che blocca i veicoli più vecchi, già attiva e in funzione per fermare i mezzi a benzina Euro 3 e i mezzi diesel pre-Euro 4, resterà sì attiva ma non sarà più sufficiente per arginare da sola l’emergenza: certo le ultime precipitazioni hanno contribuito ad un sostanziale miglioramento dei livelli di inquinanti presenti nell’aria ma ancora molto bisogna fare per riportare la situazione entro i limiti di guardia.

Per questo motivo è stato previsto anche il divieto di lasciare accesi i veicoli in sosta, di bruciare i vegetali e i loro residui così come di regolare (al ribasso) la temperatura degli edifici pubblici e privati per 8 ore. Restano, ovviamente, esentati da questi fermi e obblighi tutti i veicoli elettrici, a gas e a metano.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar