Persone per bene

Lui è Vanni Oddera

6 anni fa
Lui è Vanni Oddera

La sfida di Vanni Oddera: quando la moto diventa terapia

Vanni Oddera, noto campione di motocross, da molti anni rappresenta un grande esempio di altruismo e solidarietà.

Vanni, 35 anni, ha da sempre avuto una grande passione, che è riuscito a trasformare in un lavoro e poi in una vera e propria missione. Il freestyler ha da sempre sentito la voglia e la necessità di aiutare il prossimo e finalmente ha trovato il modo di farlo. Il "suo modo", nel "suo mondo", quello delle due ruote.

Si è messo in contatto con un vecchio amico ed ha iniziato questo meraviglioso cammino. Oggi grazie a lui la Mototerapia non è più un'illusione e migliaia di ragazzi disabili hanno potuto provare l'ebbrezza di salire in sella e sfrecciare a tutta velocità. Lui arriva, ti prende in braccio, ti fa accomodare dietro al manubrio ed in un attimo senti il vento sul viso ed un'emozione mai provata. E' questo che Vanni ha cercato per tutta la vita, il sorriso di chi è felice grazie ad una tua azione.

Lui, che sa bene cosa voglia dire sentirsi "diverso". All'età di 12 anni gli viene diagnosticata una rara patologia che gli ha comportato l'inversione di tutti gli organi, compreso il cuore. Non si è arreso, è andato contro le previsioni, ha inseguito il suo sogno e tagliato il traguardo. Una sera del 2009, però, tutto cambia.
Vanni era in tiro per una festa e su un taxi incontra il suo destino. Un uomo, senza gambe, alla guida, ed improvvisamente tutto si fa chiaro.

Ecco il tassello mancante, la cosa che avrebbe completato una brillante carriera. Con più di 50 date, completamente gratuite, Vanni gira il Paese e cambia la vita di chi lo incontra. Dona felicità, libertà e spensieratezza a chi è stato meno fortunato, ricevendo in cambio qualcosa che non ha prezzo: la certezza di aver regalato, anche solo per pochi istanti, un sorriso.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar