Persone per bene

Lui è Matteo Criscuoli

1 mese fa
Lui è Matteo Criscuoli

Il giovane eroe di Salerno che la sera del 31 dicembre 2017 ha salvato una famiglia dalle fiamme

Lui è Matteo Criscuoli, un giovane salernitano, sconosciuto ai più fino a qualche giorno fa.

Oggi, però, Matteo è un eroe, festeggiato da tutti per il suo grande atto di coraggio.

E' l'ultimo dell'anno, quando in un appartamento del Rione Petrosino divampa un incendio improvviso, che coglie del tutto impreparata la famiglia che lo abita. Il rogo aumenta a dismisura e la situazione sembra ormai disperata. Matteo si accorge del pericolo e, senza la minima esitazione, si lancia nel disperato tentativo di salvare delle vite. Si fa strada tra le fiamme, dopo aver forzato la porta d'ingresso, in quella che è a tutti gli effetti una corsa contro il tempo. Con il suo tempestivo intervento, il ragazzo riesce a mettere in salvo tutti, scongiurando una tragedia quasi annunciata.

Immediata la reazione dei concittadini, impressionati dalla prontezza del giovane e dalla sua temerarietà. E' stata la notte della paura, ma anche della gioia incontenibile di chi ha potuto riabbracciare i propri cari, protetti da un angelo custode con i capelli neri. L'ondata di gratitudine si è estesa in maniera incontrollabile, tanto che si è pensato di raccogliere dei soldi ed allestire un palco per una grande festa in onore di Criscuoli.
Matteo però, non ha voluto, rifiutando l'offerta.

A conferma del suo animo nobile, ha optato per una riunione in piazza, nella quale è stata organizzata una cena, che raccogliesse chi aveva voglia di abbracciarlo e stringergli la mano. Una storia, questa, che vanta un lieto fine, scritto da un ragazzo semplice, che non ha avuto il minimo dubbio, quando è toccato a lui fare la sua parte. Sono queste vicende che ci fanno capire che il mondo è ancora bello e pieno di persone che si dedicano agli altri, rischiando la propria vita.

E' questo che ci fa dire grazie a Matteo, che con la semplicità di un immenso gesto, ci ha regalato la voglia di essere migliori.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar