Persone per bene

Lui è Leandro Lasarte

1 mese fa
Lui è Leandro Lasarte

L'ambulante-eroe che ha salvato la vita a un uomo in overdose

Leandro è un argentino che vive ad Empoli da un paio di anni e lavora nel suo furgone-paninoteca.

E' martedì pomeriggio e Leandro sta mettendo a posto il banco, quando nota qualcosa di strano all'interno di un'auto parcheggiata a pochi metri di distanza. Incuriosito si avvicina al veicolo e, aperta la portiera, vede all'interno un ragazzo. E' privo di sensi. Forse a causa del freddo o per un'overdose, l'unica cosa certa è che non c'è tempo da perdere.

Forte di alcune nozioni apprese in un corso di primo soccorso, estrae l'uomo dall'auto e inizia a praticargli il massaggio cardiaco. Tutto sembra inutile ma Leandro non si arrende. La paura è tanta ma per lui è troppo importante la vita di quello sconosciuto per lasciarsi travolgere dal panico. Prosegue il massaggio e nel frattempo chiama il 118.

Arrivano i soccorsi e capiscono subito di trovarsi di fronte a un'overdose. Gli somministrano dunque una dose di Narcan e in pochi istanti l'uomo torna alla vita.

Ancora qualche minuto e per lui non ci sarebbe stato scampo.

Il destino gli ha voluto riservare una seconda opportunità facendogli incontrare Leandro. Un angelo che ha avuto il coraggio di non voltarsi dall'altra parte. Un eroe “normale” che di fronte alla morte, seppur di uno sconosciuto, non ha potuto fare altro che lottare per la vita.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar