Persone per bene

Lui è Giovanni Botteri

6 anni fa
Lui è Giovanni Botteri

Tempo fa Giovanni si trovava nell'Italmark di Bedizzole, nel Bresciano. Erano le 17,15 di un pomeriggio come tanti e Giovanni stava pagando alla cassa quando qualcuno si è fatto avanti dalla fila. Era un uomo vestito di nero che, impugnando una pisto

Giovanni ha sessant'anni ed è un ex sovrintendente della Polizia provinciale ormai in pensione.

Il rapinatore era sicuro fosse un colpo facile. Non poteva immaginare che quel signore dietro di lui non fosse un inerme pensionato, bensì un istruttore di tecniche di disarmo e perito balistico.
Giovanni nella sua vita è sempre stato un punto di riferimento per tutti, ha addestrato generazioni di agenti, rappresentando un esempio di coraggio e professionalità.
Ormai la divisa è appesa al chiodo da un po' ma non di certo il suo senso del dovere. In un attimo capì che si trattava di un'arma finta, tuttavia poteva anche essere stata modificata e pronta a sparare, quindi ha mantenuto la calma, aspettando che la cassiera, impietrita dalla paura, non fosse più in linea di tiro. Una volta che il malvivente ha abbassato la pistola per prendere il denaro, Giovanni non ha esitato un istante. Si è scagliato contro l'uomo, alto e dalla corporatura importante, riuscendo a disarmarlo e costringendolo alla fuga. Non contento, lo ha inseguito per un po', per poi tornate a confortare la cassiera sotto shock per l'accaduto.

Giovanni non si sente un eroe e ha commentato con grande umiltà: «È stata la disperazione sul viso della ragazza la molla che mi ha spinto ad agire, guardando il suo volto ho pensato che non potevo stare a guardare».

Ieri, a distanza di tempo, la comunità di Bedizzole si è alzata in piedi per onorare Giovanni, il quale è stato insignito di un encomio solenne dal sindaco proprio in seguito al suo gesto eroico.

Grazie Giovanni.

Lascia il tuo Commento

3 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Ce ne vorrebbero tante di persone cosi.....grazie Giovanni.

avatar

Grazie Giovanni

avatar
6 anni fa

Complimenti!!!!

avatar