Persone per bene

Lui è Anthony

6 anni fa
Lui è Anthony

L'immigrato eroe che ha sventato una rapina all'Eurospin

Anthony è un immigrato nigeriano che vive chiedendo l'elemosina davanti ad un noto supermercato di Roma.

E' fuggito dalla sua terra, perchè politicamente perseguitato, e da sei mesi sogna di trovare un futuro migliore nel nostro paese. Anthony, che fino a qualche giorno fa era solo un ragazzo invisibile a molti, è oggi protagonista di una storia di coraggio e solidarietà, che lo ha reso l'eroe dell'Eurospin.

Come ogni giorno si trovava nei pressi dell'esercizio commerciale, intento ad aiutare signori che ricambiano il favore regalandogli qualche spicciolo. Sembrava una giornata come tante altre, ma poco prima dell'orario di chiusura, tutto cambia.

Due malviventi, dal volto coperto ed armati di pistola, si fanno strada all'ingresso, intimando ai dipendenti di consegnargli l'incasso della giornata. Il panico si scatena immediatamente ed i clienti iniziano ad urlare. Anthony si accorge di ciò che sta per succedere e, senza alcuna esitazione, decide di intervenire.
Si fa strada tra i tanti presenti, immobilizzati dalla paura, e affronta i rapinatori, sebbene completamente disarmato. Raggiunge uno dei delinquenti che, nel tentativo di scappare, lo colpisce in pieno volto. Nonostante il colpo, Anthony alla fine ha la meglio e sventa una rapina che sarebbe costata al supermercato circa 800 euro.

Alle telecamere il ragazzo racconta quei terribili momenti e la paura di quell'arma che avrebbe potuto ferirlo o addirittura ucciderlo.
Con una semplicità disarmante confessa di non essere ancora riuscito ad avere l'asilo politico, così da poter realizzare il sogno di avere un lavoro da uomo libero.

E' una storia bella quella di oggi, con alle spalle la difficile avventura di chi lotta ogni giorno per sopravvivere, con qualche moneta in tasca ed il desiderio di un futuro migliore.

Ad Anthony va un immenso grazie per l'eroico gesto, ma ancor di più per aver mostrato al mondo, in un così difficile momento, la faccia di chi ha l'animo pulito e, anche in condizioni precarie, trova la forza di tendere la mano, aiutando il prossimo, proprio come vorrebbe per se stesso.

Lascia il tuo Commento

0 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar